Villa Gualdo

villagualdo

Villa Gualdo venne costruita nel 1637 su progetto del conte Giuseppe Gualdo, arciprete di Montegalda, che riprende e imita l’architettura palladiana. Ha un corpo centrale che si sviluppa su quattro piani e, ai lati, le due barchesse simmetriche che un tempo erano destinate a foresteria e stalle. Nel basamento pre-esistente, vi erano le cantine. Il piano rialzato è caratterizzato invece da un atrio ad otto colonne, dove si può ammirare un antico lavabo marmoreo del ‘500 attribuito alla bottega dei Pedemuro, maestri scultori valsoldesi di scuola palladiana. Il piano nobile ospita un grandioso salone con le cinque porte a cimasa orizzontale, di cui quattro sormontate da busti di imperatori romani in stucco e due interessanti dipinti su tela raffiguranti la vita contadina lungo il fiume del Coromaldi e i mulini galleggianti sul Bacchiglione del Tarro, oltre alla mostra permanente dedicata alla vita e alle opere dello scrittore vicentino Antonio Fogazzaro.

Chiesetta degli Eroi
Nella barchessa est vi è la Chiesetta Valmarana costruita nei primi decenni del 1800, in occasione delle nozze di Elena Vendramin Calergi con il conte Andrea Valmarana, all’epoca podestà di Vicenza, poi trasformata nel 1921 nella Chiesetta degli Eroi caduti in guerra, con all’esterno un prezioso bassorilievo di una Madonna con gli Angeli e all’interno un affresco del Fraccarolo sul soffitto: l’Angelo con la Croce (simbolo cristiano della speranza) che conforta la madre, che piange sulla tomba del figlio. Il 17 maggio 1909 il comune di Montegalda acquista la Villa Gualdo e i campi che la circondano per farne la sede comunale.

Parco della rimembranza
Inaugurato il 25 Aprile 1923, il parco occupa l’ex giardino Valmarana, con 62 piante tra platani, ippocastani e tigli per commemorare i caduti della prima guerra mondiale di Montegalda e Colzè; attualmente sono rimasti solo alcuni dei tigli originari.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>